Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Terracini Benedetto, Masera Giuseppe. L’incidenza dei tumori infantili e il quarto lato del rettangolo di Maccacaro [Editoriale]. Epidemiologia & Prevenzione 2013;37(2-3):102–104. 
Added by: Mauro Iossa (18/09/2013, 11:09)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Terracini2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in oncologia, Infermieristica in pediatria, Malattie cronico-degenerative
Creators: Masera, Terracini
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 28/1001
Attachments  
Abstract
Il nuovo rapporto di analisi epidemiologiche aggiorna al 2008 le stime del trend temporale dell’incidenza dei tumori infantili in Italia. Da questo rapporto emerge che in età 0-14 anni, i tassi di incidenza del complesso dei tumori si sono stabilizzati, se non diminuiti. Questa rassicurante notizia è, però, attenuata dal fatto che a tutt’oggi non si riesce a capire cosa abbia determinato dapprima l’incremento dei tassi e poi la loro stabilizzazione. Neppure vi è una spiegazione sul perché i tassi italiani di incidenza di tumori in età 0-14 anni continuino a essere tra i più alti del mondo. A questo punto pensiamo che sia il momento giusto perché Epidemiologia & Prevenzione, l’associazione italiana di epidemiologia, insieme ai pediatri, debbano stimolare un ampio dibattito sulla prevenzione rispetto ai fattori di rischio per la patologia infantile.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)