Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Blagojevic Ljiljana, Branislav Petrovic, Kocic Biljana, Natasa Rancic, Zorana Deljanin. Conoscenza degli studenti sull’HIV e loro atteggiamenti e comportamenti verso le persone HIV positive o malate di AIDS nella città di Niš, Serbia. Epidemiologia & Prevenzione 2013;37(2-3):161–167. 
Added by: Mauro Iossa (05/11/2013, 14:29)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Blagojevic2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Epidemiologia, Formazione del personale, Formazione universitaria, Malattie infettive
Keywords: Educazione sanitaria, Formazione universitaria, Promozione della salute
Creators: Blagojevic, Branislav, Kocic, Natasa, Zorana
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 22/1074
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
OBIETTIVO: valutare il livello di conoscenza degli studenti della città di Niš (Serbia) sull’infezione da HIV tramite la valutazione del loro atteggiamento verso le persone HIV positive o malate di AIDS, e conoscere la loro opinione sulle modalità di trattamento e sulle eventuali sanzioni a cui sottoporre i soggetti che trasmettono volontariamente il virus.
DISEGNO: studio cross-sectional condotto nel dicembre 2010 su un campione di 260 famiglie.
SETTING E PARTECIPANTI: popolazione composta da 143 studenti universitari e da 64 studenti delle scuole superiori, ai quali è stato somministrato un questionario che constava di 53 domande.
RISULTATI: le risposte esatte sulla fonte di infezione da HIV sono state tra il 53,1%e il 100% a seconda delle domande, mentre quelle sulle modalità di trasmissione dell’infezione sono state tra il 46,4% e il 100%. Il 79,2% degli studenti ha espresso l’opinione che le persone HIV positive/malate di AIDS dovrebbero essere trattate dalla società come tutti gli altri, ma soltanto il 3,7% degli studenti sarebbe disposto ad avere contatti sociali con loro. Inoltre, soltanto 58 studenti (28%) erano d’accordo nell’affermare che le persone HIV positive/malate di AIDS dovrebbero essere curate nelle stesse strutture sanitarie degli altri pazienti. Il 28% degli studenti ha optato per sanzioni amministrative o penali per chi trasmette volontariamente il virus.
CONCLUSIONI: il livello di conoscenza sull’HIV degli studenti intervistati è soddisfacente, ma potrebbe essere migliorato da un’educazione sociosanitaria mirata. L’atteggiamento verso questi pazienti pare per lo più positivo, risultando però in netto contrasto con le risposte sulle eventuali relazioni sociali.
Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)