Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Laus Federico, Barbieri Paolo Nicola. La ricerca di nuovi modelli sanitari per fronteggiare la crisi: l’esempio del Servizio sanitario di Singapore. Sanità Pubblica e Privata 2013(5):5–12. 
Added by: Silvia Sferrazza (07/11/2013, 15:18)   Last edited by: Silvia Sferrazza (07/11/2013, 15:29)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Laus2013a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Servizio sanitario nazionale
Creators: Barbieri, Laus
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 19/851
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
L’evoluzione dell’organizzazione pubblica può funzionare unicamente attraverso il contrasto alla corruzione, la tensione a una maggiore trasparenza delle procedure e una concreta revisione della spesa, unitamente alla riorganizzazione e liberalizzazione del settore.
A tale considerazione non pare poter sfuggire neppure il sistema sanitario e in tal senso si auspica una costante e rinnovata attenzione del legislatore. Nell’ottica di analizzare ipotesi migliorative del modello attuale, il presente lavoro analizza un sistema virtuoso, certamente tutt’altro che vicino al sistema italiano, ma che può stimolare la ricerca di nuovi mezzi e sollecitare il coinvolgimento di fondi integrativi. Uno fra gli esempi più virtuosi di efficienza e di contenimento della spesa sanitaria
nazionale è da ritrovarsi nella città stato asiatica di Singapore, la cui esperienza ha portato a un profondo mutamento della forma del suo sistema sanitario nazionale, creando un ibrido dagli spunti interessanti.
Added by: Silvia Sferrazza  Last edited by: Silvia Sferrazza
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)