Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Frizzo Vincenzo, Brignoli Ovidio, De Rosa Mauro, Gentili Gilberto, Giorgio Vincenza, Monchiero Giovanni, et al.. Progetto QuADRO: quando il governo passa dai dati. Sanità Pubblica e Privata 2013(5):78–90. 
Added by: Silvia Sferrazza (07/11/2013, 16:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Frizzo2013
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Sistema di gestione della qualità
Creators: Brignoli, De Rosa, Frizzo, Gentili, Giorgio, Monchiero, Papi, Pistelli, Simon
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/951
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
In un momento di profonda trasformazione della sanità italiana, diversi Piani sanitari regionali hanno già riconosciuto nel Governo clinico lo strumento per assicurare e mantenere la qualità assistenziale. Anche il Servizio nazionale sembra andare verso l’adozione e lo sviluppo del Governo clinico, attraverso il ricorso a uno dei suoi principali strumenti: l’Audit clinico. In questo numero viene presentato il progetto QuADRO (Qualità audit-dati-ricerca-outcome), progetto che vede ASL (Aziende sanitarie locali) e Regioni su tutto il territorio nazionale impegnate a promuovere nella pratica clinica una metodologia per la gestione dei percorsi di salute per pazienti affetti da BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva) . In particolare si propone di utilizzare in modo efficiente ed efficace le informazioni derivanti dai database amministrativi e clinici, di favorire processi formativi che siano basati sul reale contesto e di stimolare un percorso di verifica della qualità che sia effettuato attraverso la revisione critica dei casi.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)