Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bezze Sabrina, Manzoni Edoardo, Di Mauro Stefania. Il contributo allo sviluppo della professione infermieristica delle congregazioni religiose del XIX secolo. Professioni infermieristiche 2013;66(2):75–84. 
Added by: Tania Diottasi (13/11/2013, 07:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bezze2013
View all bibliographic details
Categories: Storia
Subcategories: Storia delle istituzioni assistenziali
Creators: Bezze, Di Mauro, Manzoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 31/1133
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo scopo del presente lavoro di ricerca storica è di esaminare il contributo allo sviluppo della professione infermi erica delle congregazioni religiose del XIX secolo prendendolo come esempio le Suore di Maria Bambina conosciute anche come Suore della Carità delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa. Sono state analizzate 63 fonti bibliografiche reperite presso la biblioteca nazionale Braidense di Milano. Il lavoro di ricerca ha posto una lente di ingrandimento sul contributo che le Suore di Maria Bambina hanno fornito, rispetto alle aree professionali e allo sviluppo degli attributi distintivi della professione infermieristica nell’ottica sociologica (Greenwood, 1980).
Per l’analisi delle fonti documentarie è stato applicato il metodo di ricerca storica secondo Chabob (2006). Per esegesi delle fonti si è creata una griglia di analisi della fonte documentaria. Dall’aggregazione dei dati sono emersi due filoni d’indagine: il primo riguarda il ruolo di Suor Emilia Vinante come esperta per la professione infermieristica e il secondo per quanto attiene alla politica professionale promossa dalla federazione Italiana Religiose Ospedaliere (FIRO). Alla luce dei risultati della ricerca si può affermare che le congregazioni religiose hanno operato nell’ambito della professione infermieristica diventando una forza sociale in grado di incidere in modo determinante sullo sviluppo culturale e professionale degli infermieri.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)