Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Destrebecq Anne Lucie, Ferrara Paolo. Valutazione di uno strumento di misura per la prevenzione della caduta dei pazienti: la scala di Conley. Nursing oggi 2005;10(3):26–29. 
Added by: Nadia Guardiani (23/08/2007, 11:08)   Last edited by: Nadia Guardiani (30/11/2008, 22:57)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 15929892
BibTeX citation key: Destrebecq2005a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Prevenzione, Risk management, Scale di valutazione, Sicurezza, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Destrebecq, Ferrara
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 27/1855
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
All’interno dell’A.O. San Paolo di Milano è stato condotto uno studio sperimentale avente per oggetto le misure assistenziali per la prevenzione delle cadute nei pazienti ricoverati. Lo studio si è proposto di verificare sperimentalmente la validità di uno strumento di misurazione del rischio di caduta dei pazienti, la scala di Conley. La scala di Conley è stata studiata su un campione di 87 pazienti ricoverati, selezionati sulla base di determinate caratteristiche (età e reparto di degenza). Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che la scala di Conley può risultare uno strumento utile ai fini della prevenzione delle cadute dei pazienti, naturalmente solo se associato a piani di intervento specifici nei confronti delle cadute. In virtù dei risultati ottenuti (che peraltro confermano quelli presentati dallo stesso Conley nel suo studio originale), dovrà dunque essere valutato il rapporto costi-benefici degli interventi preventivi conseguenti all’utilizzo di questo
strumento.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)