Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sebastiano Antonio, Zaro Ambrogina. La valutazione delle prestazioni del personale nelle Residenze Sanitarie Assistenziali: un case study. Management per le professioni sanitarie 2013;2(2):40-50. 
Added by: Tiziana Di Giovanni (19/11/2013, 19:11)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Sebastiano2013a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Contabilità generale
Keywords: , Controllo di gestione
Creators: Sebastiano, Zaro
Publisher:
Collection: Management per le professioni sanitarie
Views: 28/888
Attachments  
Abstract
Nel settore socio sanitario i sistemi di valutazione del personale e, più in generale, le complessive politiche di gestione delle risorse umane, sono spesso poco formalizzate e fortemente ancorate ad una visione amministrativa e giuslavoristica.
Partendo da queste premesse l'articolo presenta un'esperienza virtuosa implementata dalla Fondazione "Centro di accoglienza per anziani- ONLUS" di Lonate Pozzolo (VA) con riferimento alla valutazione delle prestazioni del personale.
Dopo aver brevemente contestualizzato il caso di studio attraverso l'illustrazione del sistema di valutazione adottato dalla fondazione, sia da un punto di vista contenutistico, sia da uno processuale, viene presentata una investigazione empirica longitudinale delle valutazioni espresse nel quadriennio 2009-2012, anche al fine di rilevare l'eventuale presenza di logiche eccessivamente concertative o collusive tra gli attori chiave coinvolti nelle dinamiche valutative.
Added by: Tiziana Di Giovanni  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)