Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

des Dorides Enrica, Cacioppo Carlo. Rilevazione sul personale in hospice: atteggiamenti verso la morte, burnout e coping. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(1):19–26. 
Added by: Sara Martelli (24/11/2013, 10:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: desDorides2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Psicologia
Subcategories: Burnout, Cure palliative, Infermieristica in oncologia, Morte, Stress
Creators: Cacioppo, des Dorides
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 23/1127
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo studio condotto tra il 2008 e il 2011, è stato volto a rilevare la presenza di esaurimento emotivo, depersonalizzazione e livello di ansia e di depressione verso la morte nel personale che lavora in hospice. Sono state inoltre indagate le dimensioni della realizzazione personale, le strategie di fronteggiamento delle situazioni critiche e il tipo di sostegno psicologico preferito. Lavorare a stretto contatto con pazienti malati terminali sembrerebbe non essere di per sé un fattore predisponente allo sviluppo di ansia o depressione verso la morte. Il gruppo degli operatori dell’Hospice messi a confronto con dei volontari e un gruppo di controllo composto da soggetti esterni all’ambiente sanitario hanno mostrato un livello d’ansia lievemente maggiore. Non ci sono invece differenze significative fra i tre campioni rispetto alla depressione verso la morte. Gli operatori sono risultati motivati a realizzati professionalmente; i più anziani sono stati quelli meno esauriti. La depersonalizzazione è utilizzata dal 45% del gruppo come probabile risposta difensiva dall’ansia. In linea con la preferenza verso attività di supporto di gruppo, le strategie di coping sono orientate al problema e alla ricerca di sostegno sociale come strategia per mitigare il distress emotivo.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)