Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Degiovanni Daniela, Giaretto Lorena, Budel Paola. La customer/patient satisfaction in un servizio di cure palliative domiciliari. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(2):19–23. 
Added by: Sara Martelli (24/11/2013, 14:12)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Degiovanni2013
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica di comunità, Management
Subcategories: Infermieristica domiciliare, Sistema di gestione della qualità
Keywords:
Creators: Budel, Degiovanni, Giaretto
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 25/880
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Oggi in medicina e nella pratica medica si parla sempre più spesso di customer satisfaction, ovvero la valutazione della qualità percepita da un utente o da un cliente; questo evidenzia il profondo mutamento in atto nella prospettiva di chi opera nell’ambito sanitario. Questi aspetti, provenienti dal mondo delle aziende commerciali, rappresentano aspetti nuovi su cui si affacciano i servizi legati alla cura e alla salute. Il presente progetto va oltre la semplice ricerca di customer satisfaction e punta piuttosto ad aprire un canale di “ascolto attivo” dei bisogni del paziente e della sua famiglia (customer requirement audit) mediante la valutazione dei servizi offerti, proponendosi di comprendere i bisogni e le aspettative dei pazienti, approfondire i fattori di soddisfazione e valutare eventuali nuovi bisogni. In poche parole “conoscere per migliorare”.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)