Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Carli Elena, Fonzi Elisabetta, Moltre Franco, Mon Elisabetta, Miori Gianni, Brunori Giuliano, et al.. Gli enteroclismi a base di fosfati: una pratica rischiosa sottovalutata? La gestione di un evento avverso. Assistenza infermieristica e ricerca 2013;32(2):84–91. 
Added by: Alessandro Pizzalla (27/12/2013, 13:51)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (27/12/2013, 13:54)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Carli2013a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Risk management, Sicurezza
Keywords: Procedure assistenziali, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Risk management
Creators: Brunori, Campomor, Carli, Fonzi, Miori, Moltre, Mon
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 37/1207
Attachments   URLs   http://air-online.it
Abstract
(trascritto dall'articolo).
Introduzione.
I clismi con fosfato sono ampiamente utilizzati, sia per la costipazione sia per la pulizia del colon come preparazione per procedure endoscopiche e chirurgiche, in adulti e bambini. Molti studi sottolineano come l’utilizzo di questa sostanza sia da ritenersi rischioso.
Obiettivi. Definire possibili strategie di prevenzione a partire da un evento avverso verificatosi in seguito alla somministrazione ripetuta del farmaco.
Metodi. È stato formato un gruppo di lavoro, rivista la letteratura e sono state formulate, condivise e discusse le raccomandazioni per un utilizzo appropriato degli enteroclismi ed è stata modificata l’organizzazione per migliorare la sicurezza dei pazienti.
Risultati. I clisteri a base di fosfati sono stati sostituiti con clismi da 125 ml a base di acqua, sono state emanate delle raccomandazioni che ne limitano fortemente l’uso e sono stati messi a confronto i consumi di lassativi nel primo e secondo semestre 2012, dimostrando la modifica dell’uso ed in particolare la riduzione dell’uso di clisteri a base di fosfati.
Conclusioni. Una serie di interventi a più livelli, a partire da un evento avverso, ha modificato l’uso di lassativi e clismi a base di fosfati.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)