Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Faveri Monica, Da Frè Erika. La gestione della stipsi in hospice: risultati dell’implementazione di un protocollo infermieristico. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(3):20–28. 
Added by: Sara Martelli (05/01/2014, 10:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeFaveri2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Eliminazione
Creators: Da Frè, De Faveri
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 27/1060
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La stipsi è una condizione molto frequente che incide pesantemente sulla qualità di vita dei pazienti in cure palliative; all’interno dell’équipe, l’infermiere è la figura che gestisce costantemente l’eliminazione intestinale. L’obiettivo di questo studio è verificare l’impatto dell’implementazione d’un protocollo per la gestione dell’eliminazione intestinale in hospice. All’interno dell’Hospice Casa dei Gelsi di Treviso è stata condotta un’indagine retrospettiva confrontando le prime cento cartelle cliniche del 2011, quando il protocollo non era in uso, con le prime cento del 2012, quando è stato introdotto il protocollo. In seguito all’introduzione del protocollo c’è stato un miglioramento nel monitoraggio delle evacuazioni, un maggiore utilizzo di terapie lassative con un migliore controllo e una migliore gestione e una diminuzione del ricorso a interventi rettali, risultati più concentrati nel 2012 solo nel periodo di presa in carico. I data rilevati suggeriscono che all’interno dell’équipe il gruppo infermieristico, grazie a formazione e strumenti adeguati, ha le potenzialità per migliorare in modo siglificativo la qualità dell’assistenza erogata.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)