Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Caldarola Antonella, Guastamacchia Francesca. Caregiver: ammalati d’amore. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(3):29–31. 
Added by: Sara Martelli (05/01/2014, 11:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caldarola2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia, Scienze della formazione
Subcategories: Cure palliative
Keywords:
Creators: Caldarola, Guastamacchia
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 26/991
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Presso l’Hospice “A. Manera” di Bitonto, in collaborazione con il Consorzio Mario Negri Sud, il Dipartimento di scienze neurologiche dell’università di Bari e la Fondazione Santi Medici di Bitonto è stato organizzato un corso di formazione per assistenti familiari di malati neurologici inguaribili. L’obiettivo del corso era quello di formare carigiver in grado d’assistere 24 ore su 24 i loro familiari affetti da malattie neurologiche in stato avanzato e inguaribili (per esempio affetti da sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, malattia di Alzheimer). In un arco di tempo di nove mesi il percorso formativo ha previsto lezioni frontali e cento ore di pratica; sono stati organizzati anche gruppi di auto mutuo aiuto (AMA) per i caregiver. Con la tecnica del focus group, modalità di ricerca qualitativa, si sono approfonditi i vissuti emotivi del caregiver ed enucleati i temi fondamentali dell’assistenza seguendo standard valutativi, diversi da affidabilità e validità, quali coerenza interna, organicità e unitarietà.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)