Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Failo Alessandro, Jankovic Momcilo. Il “prendersi cura” nelle cure palliative pediatriche. La rivista italiana di cure palliative 2013;15(3):32–39. 
Added by: Sara Martelli (05/01/2014, 11:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Failo2013
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Comunicazione, Cure palliative, Infermieristica in pediatria, Qualità di vita
Creators: Failo, Jankovic
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 24/976
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Se ci si ferma a riflettere un momento, si coglie quanto abitualmente la parola morte sia lontana dalla parola bambino. Gli operatori di un servizio di cure palliative pediatriche, come riescono a porre l’attenzione sulla qualità di vita? Quali sono i valori su cui si muove la medicina palliativa? Ciò che emerge dalle interviste di questa ricerca qualitativa sono aspetti diversi ma complementari: secondo i medici è necessario un minore tecniciscno a fronte d’un maggiore contatto umano che permetta una maggiore consapevolezza di che cosa si sta facendo: cura o accanimento? Per le infermiere è fondamentale un continuo affinamento delle competenze che consideri la relazione non come un mezzo ma come parte integrante della cura, stabilendo comunque dei chiari “confini” nel rapporto con i genitori; le psicologhe invece si soffermano soprattutto sul nucleo familiare lungo un continuum, che inizia dalla presa in carico, che sviluppano tramite un grande lavoro di rete. Tramite questo lavoro abbiamo colto l’esigenza di trovare un linguaggio comune tra tutti i servizi di cure palliative pediatriche, quasi mancasse una condivisione di conscenze e “buone pratiche”.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)