Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Perricone Giovanna, Polizzi Concetta, Morales Maria Regina, Fontana Valentina. Percezione del funzionamento familiare e strategie di coping in madri di bambini affetti da neoplasia in fase trattamentale. Psicologia della salute 2013(3):101–113. 
Added by: Valentina Biagioli (10/01/2014, 22:37)   Last edited by: Valentina Biagioli (24/01/2016, 16:20)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Perricone2013a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermiere di famiglia, Infermieristica in oncologia, Infermieristica in pediatria
Creators: Fontana, Morales, Perricone, Polizzi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 29/928
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il contributo presenta uno studio correlazionale sul rapporto tra specifiche strategie di coping di madri di bambini con neoplasia in fase trattamentale e la loro percezione del funzionamento familiare, in termini di coesione e adattabilità/flessibilità, muovendo dall’ipotesi che una relazione "virtuosa" tra le variabili considerate possa costituire una risorsa importante per la madre. Lo studio, che ha coinvolto un gruppo di 34 madri di bambini con neoplasia in fase di trattamento, ha previsto la somministrazione di due specifici strumenti: il Coping orientation to the problems experienced - nuova versione italiana (COPE-NVI), per rilevare le strategie di coping, e il Family adaptability and cohesion evaluation scale (FACES III), per misurare la percezione delle madri rispetto al funzionamento della propria famiglia, in relazione a coesione e adattabilità/flessibilità. I dati evidenziano correlazioni statisticamente significative di tipo positivo tra coesione familiare e strategia di orientamento al problema (r = 0.49, p < 0.05) e tra adattabilità/flessibilità e orientamento al problema (r = 0.36, p <0.01); e ancora, sono emerse correlazioni statisticamente significative di tipo negativo tra adattabilità/flessibilità e strategie di orientamento trascendente (r = -0.40, p < 0.01).
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)