Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mayberry Linda J., Gennaro Susan, Degeest Sabina. La pratica basata sull’evidenza: un approccio allo sviluppo del curriculum in programmi educativi internazionali infermieristici. International nursing perspectives 2003;3(3):145–152. 
Added by: Teresa Compagnone (24/08/2007, 12:22)   Last edited by: Teresa Compagnone (25/04/2010, 18:39)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Mayberry2003
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Infermieri, Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Degeest, Gennaro, Mayberry
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 26/1263
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Le sfide che l’assistenza sanitaria deve affrontare nel mondo richiedono che come disciplina la professione infermieristica basi la sua pratica sull’evidenza scientifica. I formatori infermieristici hanno bisogno di sviluppare nuove strategie per preparare gli studenti ad utilizzare con successo la ricerca nei diversi sistemi sanitari.
Problema. Una iniziativa di collaborazione internazionale tra Facoltà di Infermieristica americane ed europee è stata lanciata in risposta a questo bisogno. L’obiettivo fu di sviluppare e affinare una strategia educativa internazionale per preparare infermieri di pratica avanzata ad incorporare nella clinica le più recenti evidenze scientifiche infermieristiche ed interdisciplinari. Usando una serie di approcci educativi interattivi, gli studenti imparano a: 1) cercare l’evidenza scientifica disponibile in letteratura; 2) valutare i risultati della ricerca per determinare se i cambiamenti nella pratica potrebbero essere attuati con sicurezza in specifici setting; 3) identificare azioni in specifici setting necessarie per implementare i cambiamenti della pratica basata sull’evidenza. In maniera individuale attraverso elaborati scritti o in piccoli gruppi di studenti un problema clinico rilevante viene trattato attraverso i passi richiesti man mano che progredisce.
Conclusioni. Lo scopo di questo articolo era di descrivere il principale contenuto corrispondente agli obiettivi del corso e le strategie di insegnamento/apprendimento che furono usate con successo con gli studenti dell’Università di New York e della Pennsylvania negli Stati Uniti e l’Università di Leuven in Belgio e di Basilea in Svizzera. Questo approccio potrebbe essere adottato facilmente in altri programmi di nursing negli Stati Uniti e in Europa.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)