Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mazza Roberto, Lina Micaela, De Marco Cinzia, Pozzi Paolo, Boffi Roberto. Primi impatti della crisi sulla prevenzione e sulla vita dei pazienti oncologici [Lettere]. Epidemiologia & Prevenzione 2013;37(4-5):193. 
Added by: Mauro Iossa (07/02/2014, 11:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mazza2013
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Etica, Igiene, Infermieristica specialistica, Legislazione
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Malattie cronico-degenerative, Principi etici, Servizio sanitario nazionale
Keywords:
Creators: Boffi, De Marco, Lina, Mazza, Pozzi
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 29/908
Attachments  
Abstract
In Grecia si apprende dalla stampa che le maggiori aziende farmaceutiche hanno ridotto la consegna di medicinali, facendo si che i pazienti oncologici greci non avranno a disposizione alcuni farmaci per le loro cure. Questo è un indicatore di mancanza del diritto alla salute per i cittadini europei. In Italia questa categoria di pazienti è stata protetta sino ad oggi dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e dall’esenzione del ticket, ma da una nostra recente analisi si evidenzia che iniziano a manifestarsi problemi anche nel nostro paese. Infatti il paziente oncologico è sempre più a rischio di perdita del posto di lavoro, molti farmaci di supporto sono a carico totale del paziente, altro problema è quello dei programmi di screening per i pazienti a rischio che non potendo usufruire dell’esenzione e del costo dei ticket non si sottopongono a questi esami. Questi sono solo alcuni esempi che mostrano come sono in aumento i problemi in oncologia, pertanto è necessaria una profonda attenzione epidemiologica, organizzativa e politica tra gli operatori e i cittadini.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)