Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Vineis Paolo. Perché bisogna difendere il Servizio pubblico [Editoriale]. Epidemiologia & Prevenzione 2013;37(4-5):195–197. 
Added by: Mauro Iossa (07/02/2014, 11:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vineis2013
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene, Legislazione
Subcategories: Contabilità generale, Legislazione sanitaria, Malattie cronico-degenerative, Servizio sanitario nazionale
Keywords: , Controllo di gestione
Creators: Vineis
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 21/908
Attachments  
Abstract
La crisi economica ha molti insegnamenti anche per il futuro della sanità. Come mostra il caso della Grecia, il cui declino risulta più rapido della crescita, sia in economia che nello stato di salute della popolazione. In Inghilterra invece in seguito alla riforma Lansley del 2012, che ha sostanzialmente sottratto al Ministero della sanità la responsabilità della fornitura dell’assistenza sanitaria alla totalità dei cittadini. Il prossimo passo sarà probabilmente il passaggio dal finanziamento attraverso le tasse a un sistema di assicurazioni private. In questo contesto politico-sociale europeo, considerando che la maggior parte delle malattie non trasmissibili possono essere affrontate con successo con la prevenzione, attualmente ciò non è possibile poiché la tendenza a privatizzare la sanità rende la prevenzione scarsamente appetibile, perché essa non genera profitti. Un possibile fallimento delle politiche europee, porterebbe ad una privatizzazione dei servizi sanitari nazionali e l’introduzione di un sistema a due velocità: assicurazioni private per i ricchi e un servizio pubblico impoverito e di bassa qualità per i poveri. Serve allora un’opera di informazione enorme per contrastare chi costantemente getta discredito sul ruolo dello Stato.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)