Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ventura Martina, Colais Paola, Fusco Danilo, Agabiti Nera, Cesaroni Giulia, Davoli Marina. Analisi della validità dell’informazione «titolo di studio» da scheda di dimissione ospedaliera. Epidemiologia & Prevenzione 2013;37(4-5):289–296. 
Added by: Mauro Iossa (20/02/2014, 11:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ventura2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Strutture sanitarie
Subcategories: Aziende ospedaliere, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Epidemiologia
Creators: Agabiti, Cesaroni, Colais, Davoli, Fusco, Ventura
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 30/1001
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
OBIETTIVO: analizzare la validità dell’informazione “titolo di studio” presente sulla scheda di dimissione ospedaliera (SDO) mediante un confronto con il Censimento 2001; sviluppare un algoritmo gerarchico che permetta di massimizzarne la validità.
DISEGNO: utilizzando il Sistema informativo ospedaliero del Lazio e il Censimento 2001, sono stati selezionati tutti i ricoveri ordinari, tra il 2000 e il 2009, dei residenti a Roma e con almeno 35 anni presenti al suddetto censimento. A ogni ricovero è stata associata l’informazione sul titolo di studio riportata sul Censimento. La concordanza con il Censimento è stata misurata utilizzando il kappa di Cohen. In base alle indicazioni derivanti dall’analisi dell’agreement, per ogni paziente è stato sviluppato un algoritmo gerarchico di selezione del ricovero più valido dal quale leggere l’informazione sul titolo di studio, la cui applicazione è stata sperimentata su 4 coorti di ricoveri relative al biennio 2008-2009.
RISULTATI: la concordanza con il Censimento risulta buona (k compreso tra 0,5 e 0,6). Per i ricoveri non urgenti e avvenuti in strutture con un volume annuo di attività entro i 12.000 ricoveri annui, l’informazione sul titolo di studio è più valida. L’accordo tra SDO e Censimento nelle coorti femore e IMA è considerato sufficiente (k =0,3), mentre è buono/eccellente per le coorti delle colecistectomie e bypass (per entrambi k =0,6). L’applicazione dell’algoritmo alle coorti di ricoveri per condizioni in acuzie permette di passare a un livello di accordo buono (incremento del 19%). Il guadagno è molto più esiguo se l’algoritmo si applica alle coorti di ricoveri in elezione (incremento del 4%).
CONCLUSIONI: l’accordo risulta complessivamente buono, ma varia in funzione delle caratteristiche del ricovero. Tali differenze possono tuttavia essere ridotte tramite l’utilizzo dell’algoritmo gerarchico.


Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)