Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tinhino Biagio, Pacifici Roberta, Di Pucchio Alessandra, Palmi Ilaria, Solimini Renata, Faggiano Fabrizio, et al.. Focus sulle sigarette elettroniche [Interventi]. Epidemiologia & Prevenzione 2013;37(4-5):303–307. 
Added by: Mauro Iossa (24/02/2014, 10:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tinhino2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Di Pucchio, Faggiano, Gorini, Pacifici, Palmi, Solimini, Tinhino
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 25/936
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Gli effetti che la sigaretta elettronica (e-cig) può avere sulla salute non sono ancora stati indagati in modo esaustivo e manca una chiara regolamentazione per la sua produzione e commercializzazione. Vi è la preoccupazione che la sigaretta elettronica diventi per i giovani una porta di accesso alla dipendenza dalla nicotina e quindi dal fumo di sigaretta tradizionale. In Italia, il Ministro della salute ha introdotto il divieto di vendita di e-cig con nicotina prima ai minori di 16, poi ai minori di 18 anni. Fino a quando non saranno disponibili maggiori evidenze scientifiche è importante regolamentare la produzione e la commercializzazione di e-cig, renderle meno appetibili, vietarne la promozione e l’uso in ambienti pubblici chiusi. L’e-cig sembra comunque essere molto meno pericolosa della sigaretta tradizionale, anche se i pochi studi non sono sufficienti a dimostrare né la loro totale innocuità, né la chiara efficacia terapeutica (nella cessazione del fumo). Occorre ricordare che esiste una porzione ampia di fumatori non in grado di smettere e che e-cig dal contenuto noto, prodotte secondo norme chiare e in laboratori certificati e senza sostanze tossiche potrebbero essere usate per aiutare i forti fumatori a smettere, o quantomeno a ridurre l’abitudine al fumo. La revisione della Direttiva europea sul tabacco (in corso di approvazione) raccomanda di lasciare in libera vendita solo le e-cig con contenuto di nicotina.
Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)