Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Montano Simona, Piccini Paola, Montagnani Carlotta, Cianchi Ilaria, Veneruso Giuseppina, Galli Luisa. L’accoglienza sanitaria del bambino adottato all’estero. Gli infermieri dei bambini GISIP 2013;5(1):9–12. 
Added by: Loriana Lattanzi (26/02/2014, 15:36)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Montano2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in pediatria, Malattie infettive, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Sicurezza
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Cianchi, Galli, Montagnani, Montano, Piccini, Veneruso
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 30/943
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nell’ultimo decennio, l’incremento delle adozioni internazionali ha evidenziato la necessità di realizzare un protocollo nazionale per assicurare un’attenta e accurata presa in carico dal punto di vista della salute psicofisica e uniformare le modalità di accertamento su tutto il territorio nazionale, in maniera da garantire uguaglianza di trattamento a tutti i bambini adottati. Tale protocollo, approvato nel 2002 ed aggiornato nel 2007, è applicato da tutti i centri di riferimento per l'adozione internazionale. Esso prevede un incontro iniziale con la famiglia adottiva ed il bambino a breve distanza dal suo arrivo in Italia, in cui si valuta la documentazione fornita dal paese di provenienza e si procede con una ricostruzione dell'iter adottivo della coppia e del vissuto preadottivo del bambino. Passaggi successivi alla raccolta di dati anamnestici sono un accurato esame obiettivo ed indagini di laboratorio generali e specifiche in base alla provenienza, per valutare lo stato di salute del bambino e programmare un adeguato calendario vaccinale. Una volta ottenute le risposte si stabiliscono ulteriori visite di controllo ed indagini di approfondimento se necessarie. Durante la prima visita viene effettuato un bilancio nutrizionale, auxologico e dello stadio puberale, per poi proseguire con un monitoraggio della crescita. L'approccio sanitario è fondamentale per tutelare la salute del neo arrivato ma non possono essere tralasciate le altre problematiche di tipo burocratico, sociale, linguistico, scolastico e psicologico che l'adozione porta con se'. E' dunque, indispensabile promuovere la salute e il benessere di questi bambini attuando strategie condivise dalle figure principali del percorso post-adottivo, dai medici, agli infermieri, agli psicologi ed insegnanti.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)