Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Esposito M R. Gestione delle risorse umane nella logica dell’aziendalizzazione. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2007;19(1):43–54. 
Added by: Daniela Trinca (24/08/2007, 16:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Esposito2007
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro
Creators: Esposito
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 29/1204
Attachments  
Abstract
La prima risorsa da potenziare e nella quale si deve investire nel recuperare il rapporto con i cittadini, è la risorsa umana: i lavoratori sono il più cospicuo capitale disponibile per il raggiungimento dei fini istituzionali.
La prima attenzione nella gestione delle risorse umane deve rivolgersi all’uomo. Prima del lavoratore viene l’uomo portatore di un’intima preoccupazione: lo sviluppo globale della sua personalità. Gli aspetti che coinvolgono il lavoratore in quanto persona e membro di un’organizzazione devono essere in accordo e procedere in modo armonico al fine dell’erogazione di un servizio di qualità efficace ed efficiente. La gestione del personale può essere definita in relazione a questo come un insieme di meccanismi tendenti a ricercare le modalità più opportune per perseguire la qualità del servizio e la motivazione del professionista. Il lavoratore infatti desidera essere valorizzato e utilizzato per le sue specifiche competenze e capacità. La gestione delle risorse umane è un processo che inizia con il reclutamento e finisce con l’archiviazione della pratica personale dopo la cessazione del rapporto di lavoro. Uno dei momenti delicati nel processo è l’accoglimento che costituisce per il neoassunto il primo impatto con la struttura, ma anche l’inserimento, l’addestramento e la valutazione del personale, tutte funzioni di responsabilità infermieristica.
(A cura di Daniela Trinca).
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)