Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Covelli Claudia. La costruzione storico-sociale delle sessualità femminili: la cronaca nera del Novecento italiano. Salute e società 2013;12(2):21–58. 
Added by: Pietro Vaccaro (06/03/2014, 06:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Covelli2013
View all bibliographic details
Categories: Etica, Psicologia, Sociologia
Creators: Covelli
Publisher:
Collection: Salute e società
Views: 24/1074
Attachments  
Abstract
Il saggio tratta dei casi di cronaca nera e giudiziaria verificatisi in Italia dall'aprile del 1945 alla primavera del 1953, che vedono al centro dell'attenzione una figura femminile nella diversa accezione di vittima e di carnefice. I due ruoli contrapposti dividono l'arco temporale dello studio in due momenti distinti: il primo segna il prevalere dell'immagine dell'inedita donna assassina, mentre nel secondo emerge l'archetipo della donna vittima. La scelta di studiare l'identità femminile in Italia attraverso la cronaca nera manifesta l'intenzione di indagare la costruzione della rappresentazione della donna partendo non dalla tradizionale immagine muliebre, ma dal suo polo negativo, dal suo doppio mostruoso.
(a cura di Pietro Vaccaro).
Added by: Pietro Vaccaro  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)