Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pedrazzani Carla, Anelli Simona, Manganiello Lucia. Problematiche delle donne con tumore al seno e attivazione di un programma di follow-up infermieristico presso il centro di senologia della svizzera italiana. Professioni infermieristiche 2013;66(4):229–236. 
Added by: Tania Diottasi (08/04/2014, 11:19)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pedrazzani2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in oncologia, Prevenzione
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Anelli, Manganiello, Pedrazzani
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 28/891
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
E' ampiamente riconosciuto il ruolo importante che le infermiere possono avere nell'identificazione e nella gestione delle problematiche di varia natura conseguenti alla malattia e ai trattamenti nei pazienti oncologici guariti, per cui programmi di follow-up clinici infermieristici per pazienti oncologici guariti sono ormai presenti in numerose realtà a livello internazionale. Lo scopo del seguente studio è la rilevazione delle principali problematiche di natura fisica, emotiva e socio-familiare delle donne con tumore al seno seguite dal centro di senologia della svizzera italiana, dopo la fine dei trattamenti al fine di meglio indirizzare l'attivazione di un programma di follow-up infermieristico. Si tratta di uno studio descrittivo, trasversale. I dati sono stati raccolti mediante questionario inviato per posta a tutte le pazienti operate presso il centro dal 2005 al 2009 per un totale di 527 pazienti. L'analisi statistica dei dati è stata svolta su un complessivo di 202 pazienti. L'astenia risulta la problematica fisica maggiormente evidenziata dal campione di donne (52%), seguita dai dolori ossei e/o muscolari (45.5%) e dalle vampate di calore (44.1%). sul piano emotivo, paura e preoccupazione sono riferite dal 40.1% delle donne, seguite da tristezza riferita dal 31.3% delle donne. Sul piano socio-familiare una donna su 5 evidenzia difficoltà lavorative (21.2%). Correlazioni statisticamente significative evidenziano tra alcune problematiche e alcune variabili contestuali (età, tipo di trattamento, tempo intercorso dalla fine dei trattamenti). Lo studio ha permesso di caratterizzare tale popolazione nello specifico contesto e di strutturare un programma di follow-up infermieristico attivo da gennaio 2012.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)