Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

La Torre Anna, Lusignani Maura. Nursing in the sardinian-piedmontese army during the Crimean war. Professioni infermieristiche 2013;66(4):237–242. 
Added by: Tania Diottasi (08/04/2014, 11:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: LaTorre2013
View all bibliographic details
Categories: Storia
Subcategories: Storia dell'infermieristica, Storia delle istituzioni assistenziali
Keywords:
Creators: La Torre, Lusignani
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 26/895
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La guerra di Crimea è considerata dagli storici moderni una tra le maggiori campagne militari europee tra le due guerre napoleoniche e la prima guerra mondiale. Per la storia dell'assistenza infermieristica è una pietra miliare, in cui, grazie a Florence Nightingale, la professione nacque. L'organizzazione sanitaria e l'assistenza infermieristica dell'esercito sardo piemontese, ad ora non è stata oggetto di studio approfondito. Con questo lavoro si intende avviare l'analisi dell'argomento. Attraverso l'analisi delle fonti storiche primarie vorremmo sottolineare il ruolo dell'assistenza sanitarie e infermieristica nell'esercito sardo-piemontese, che è stato coinvolto nella guerra di Crimea nel 1855. attraverso un'attenta analisi dei record conservati nell'archivio dell'ispettorato di Torino e le relazioni del capo medico dell'esercito Dr. Comissetti, nonché delle indagini nell'archivio delle suore della carità presso il convento di San Salvato a Torino, delle lettere di Florence Nightingale e delle testimonianze dei medici francesi, siamo stati in grado di far luce sulle persone coinvolte nell'assistenza, sulla salute e sulla mortalità dell'esercito sardo piemontese nella guerra di Crimea. Una nuova visione all'interno di questo evento bellico dimostra la dedizione e il lavoro quotidiano assistenziale del personale maschile militare e delle religiose durante la guerra di Crimea, un aspetto poco conosciuto durante un evento bellico che diventerà una delle basi della professione infermieristica.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)