Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fadda Daniela, Scalas Laura Francesca, Meleddu Mauro. I predittori del benessere in adolescenza: relazione tra i tratti di personalità, il sistema del sé, la famiglia e le strategie di coping. Psicologia della salute 2014(1):29–49. 
Added by: Valentina Biagioli (11/04/2014, 09:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fadda2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia
Subcategories: Qualità di vita
Creators: Fadda, Meleddu, Scalas
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 26/765
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il presente lavoro ha voluto dare un contributo alla promozione del benessere in adolescenza, considerandolo secondo una prospettiva eudaimonica incentrata sull’analisi dei fattori personali e sociali che possono favorire uno sviluppo positivo. In particolare si sono presi in considerazione: i tratti di estroversione e nevroticismo, l’autostima, il concetto di se-fisico, il funzionamento familiare e le strategie di coping. Poiché le variabili individuali e ambientali, non agiscono separatamente nella vita del giovane, ma interagiscono in vario modo per influenzarne l’adattamento e il benessere, la novità dello studio ha riguardato l’analisi delle relazioni tra questi fattori all’interno di un unico modello di personalità in grado di tener conto della complessità di questo processo. I risultati delle analisi condotte con l’ausilio dei modelli di equazione strutturale su un campione di circa 400 studenti, hanno mostrato l’effetto diretto esercitato dall’autostima, dall’estroversione e dal coping orientato al compito nel favorire il benessere del giovane. L’autostima e le strategie di coping esercitano inoltre un ruolo di mediazione sia per i tratti di personalità che per le relazioni genitoriali. Complessivamente, i risultati ottenuti avvalorano l’utilità di esaminare la complessità di queste relazioni all’interno di una prospettiva globale integrata che tenga conto dell’effetto congiunto di questi fattori nell’influenzare il benessere dei giovani e promuova un sano adattamento.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)