Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Ridolfi Alessandro, Lettieri Antonietta, Scarpa Franco, Marini Edi, Tredici Daiana. La grammatica di Montelupo: interventi brevi con gruppi di pazienti in ospedale psichiatrico giudiziario. Psicologia della salute 2014(1):99–112. 
Added by: Valentina Biagioli (11/04/2014, 12:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ridolfi2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in psichiatria
Keywords: Contenzione
Creators: Lettieri, Marini, Ridolfi, Scarpa, Tredici
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 25/793
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
In questo lavoro gli autori presentano un intervento breve in gruppo svolto con 14 pazienti internati in Ospedale psichiatrico giudiziario (OPG) di cui discutono in particolare gli aspetti teorico-clinici relativi a due cicli di otto incontri di gruppo, le cui trascrizioni sono state analizzate tramite la Social cognition and object relational scale (SCORS). L’obiettivo principale dell’intervento è il superamento della condizione di solitudine interpersonale percepita e il riconoscimento di analogie-differenze nei vissuti con gli altri. L’intervento è stato condotto con una modalità di lavoro in the group orientata al modello Evolutivo-affettivo-intersoggettivo-esperienziale (EAIE) in cui il conduttore stimola attivamente i partecipanti sia a esprimere liberamente i propri pensieri e le proprie associazioni sia a "risolvere" situazioni ipotetiche correlate al racconto letto. Il focus è sulla singola persona e sulle opportunità che il gruppo offre in quanto contesto relazionale attivante entro il quale è possibile condividere e confrontarsi sulla propria elaborazione. L’intera trama narrativa di ciascun incontro è stata trascritta "in diretta" su un cartellone visibile ai partecipanti. L’analisi del testo trascritto è stata effettuata mediante l’uso della SCORS con la finalità di identificare la qualità delle risposte dei pazienti. Anche con pazienti molto gravi sotto il profilo psicopatologico il gruppo sembra poter rappresentare un’occasione di scambio, conoscenza, rispetto e crescita che promuove le capacità di riflettere, elaborare e costruire una crescente consapevolezza interpersonale.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)