Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cencini Marco, Maccari Mauro, Vencia Francesco, Messina Gabriele. Migliorare l’appropriatezza clinico-organizzativa attraverso la creazione di un ambiente di isteroscopia office. Mondo sanitario 2013;20(5-6):1–6. 
Added by: Rita Ester Monaco (24/04/2014, 11:58)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cencini2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Strutture sanitarie
Subcategories: Ambulatorio infermieristico, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Cencini, Maccari, Messina, Vencia
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 22/927
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo spostamento di attività chirurgiche dal regime di ricovero al contesto ambulatoriale corrisponde a una esigenza di appropriatezza erogativa delle prestazioni di minore impegno per l’utente e, non ultimo, di un risparmio complessivo di risorse. Anche la tecnica isteroscopia “see & treat”, che sintetizza in un unico momento il tempo diagnostico e quello chirurgico, può e deve seguire questo nuovo orientamento organizzativo. Tale approccio richiede, oltre a una notevole abilità chirurgica, anche la disponibilità di una strumentazione adeguata e un consenso informato da parte della paziente ad accettare una procedura, comunque complessa, all’interno di un setting assistenziale teoricamente “meno” protetto rispetto al regime di ricovero ordinario in day surgery.
Added by: Rita Ester Monaco  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)