Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bonavita Claudia, Ciofi Daniele, Bisogni Sofia, Giusti Francesca, Festini Filippo. L’assistenza centrata sulla famiglia in un ospedale pediatrico: studio delle percezioni degli infermieri tramite il Family-Centered Care Questionnaire. Gli infermieri dei bambini GISIP 2013;5(1):31–34. 
Added by: Loriana Lattanzi (09/06/2014, 18:10)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Claudia2013
View all bibliographic details
Categories: Etica, Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Teorie infermieristiche
Subcategories: Filosofia dell'assistenza, Infermieri, Infermieristica in pediatria, Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto
Keywords: Infermieri pediatrici
Creators: Bisogni, Bonavita, Ciofi, Festini, Giusti
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 31/1021
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La Family-Centered care (assistenza centrata sulla famiglia) è la cornice teorica di riferimento nella pratica clinica quotidiana degli Infermieri Pediatrici e degli Infermieri che assistono bambini nei sistemi sanitari più avanzati. Gli elementi fondamentali della pratica FCC sono: 1.Riconoscere che la famiglia è il fattore che più influenza il benessere del bambino; 2.Agevolare la collaborazione paritaria genitori-operatori in ogni momento; 3.Riconoscere la specificità di ogni famiglia; 4.Piena condivisione con i genitori delle informazioni riguardanti il bambino; 5.Promuovere il sostegno fra genitori; 6.Attenzione ai bisogni evolutivi del bambino a tutti i livelli dell'organizzazione dell'assistenza; 7.Tenere in considerazione i bisogni della famiglia in modo globale, inclusi quelli emotivi e sociali; 8.Assicurare flessibilità e accessibilità dell'assistenza; 9.Garantire supporto emotivo agli infermieri.
Obiettivo: valutare l'importanza che gli infermieri di area pediatrica danno ai principi della FCC e quanto secondo loro questi principi trovano attuazione nella pratica.
Materiali e metodi: una versione ridotta del Family-centered care Questionnaire (FCCQ) (26 items, con scale 1-5 per "importanza" e "effettiva applicazione" della FCC) somministrata ad un campione accidentale di Infermieri di un Ospedale Pediatrico italiano.
Risultati: hanno partecipato 95 infermieri, età media 34.2 anni (ds 8.3), 86.2% Infermieri e 13.7% Inf. Pediatrici, anzianità media in pediatria 8.9 anni (ds 9.2). I concetti cui gli infermieri danno maggiore importanza sono quelli riferiti all'area 3 e all'area 9 della FCC, i meno importanti sono quelli dell'area 1. I concetti dei quali viene rilevata maggiore applicazione nella pratica sono quelli dell'area 2 e dell'area 4, quelli meno applicati sono quelli dell'area 6. Esiste una netta differenza tra importanza e applicazione percepiti, specie per quanto riguarda l'area 9.
Discussione: il FCCQ-r è uno strumento validato che valuta la percezione che gli infermieri hanno di importanza e applicazione reale della FCC. Lo studio dimostra una diffusa consapevolezza degli Infermieri dell'importanza dei vari aspetti della FCC ma rileva la difficoltà a dare loro pratica attuazione
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)