Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Busacca Antonio, Balzano Ciro. Ipertensione e lavoro a turni: Analisi di uno studio. Italian Journal of Nursing 2012;15(2):18–19. 
Added by: Paola Gentili (11/07/2014, 13:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Busacca2012
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Stress
Keywords:
Creators: Balzano, Busacca
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 23/835
Attachments  
Abstract
Le funzioni biologiche del nostro organismo regolano le normali attività durante le 24 ore. Il lavoro turnante, soprattutto notturno, altera i ritmi circadiani sottoponendo l’organismo a stress psico-fisico con possibili ripercussioni su lo stato di salute. Obiettivi. Obiettivo dello studio è valutare i valori della PA nel personale sanitario sottoposto a stress professionale e psicofisico. Materiali e Metodi. Il campione, costituito da due studi, ha selezionato 34 soggetti in servizio presso area critica e 10 soggetti provenienti da area chirurgica e medica. In entrambi gli studi il monitoraggio della pressione arteriosa è stato effettuato per 24h, sia durante attività lavorativa che durante riposo settimanale. Risultati. E’ stato confermato un aumento dei valori pressori durante giornata lavorativa, variazione pressoria maggiormente evidente nello studio svolto in area critica. Conclusioni. Il personale sanitario necessita di monitoraggio costante, tenuto conto degli eventi sentinella, con misure preventive ed allontanamento da fonti di stress. (A cura di Paola Gentili).
Added by: Paola Gentili  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)