Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Piccoli Michele, Di Giulio Paola, Ruffino Emanuele, Zollesi Germana, Dello Russo Carolina. Priorità e problemi per l'assistenza: il punto di vista degli infermieri. Assistenza infermieristica e ricerca 2006;25(2):123–130. 
Added by: Alessandro Pizzalla (25/08/2007, 17:34)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (26/05/2008, 15:41)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Piccoli2006a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Legislazione, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Infermieristica domiciliare
Creators: Dello Russo, Di Giulio, Piccoli, Ruffino, Zollesi
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 32/1417
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
Obiettivo del lavoro è descrivere un'esperienza di coinvolgimento e il contributo degli infermieri alla pianificazione delle politiche sanitarie.
Sono stati organizzati 51 focus group con infermiere/i provenienti da differenti contesti lavorativi (ospedale, territorio, libera professione; responsabili dell'assistenza a pazienti geriatrici e pediatrici, medici e chirurgici). Agli infermieri è stato chiesto di identificare i problemi incontrati nell'assistenza, selezionarne uno, discutere i fattori contribuenti e assegnare a ciascuno un peso (da 1 a 100), e definire il potenziale contributo degli infermieri alla soluzione-miglioramento di ciascuna causa del problema. I problemi sono stati poi discussi in gruppo ed identificate le possibili soluzioni, con una particolare attenzione alle potenziali implicazioni per le politiche sanitarie regionali.
Risultati. I principali problemi rilevati sono risultati la mancanza di continuità nell'assistenza (sia per i pazienti geriatrici che pediatrici) 12 gruppi; e la gestione del paziente cronico, 7 gruppi; la mancanza di informazione ai pazienti, 6 gruppi; l'appropriatezza dell'assistenza, dalle ammissioni improprie alle liste di attesa, 5 gruppi; la gestione del paziente chirurgico, 5 gruppi; la carenza di personale infermieristico, 5 gruppi; la sicurezza di pazienti e personale sanitario, 4 gruppi; e altri problemi, riportati da meno di 3 gruppi.
Conclusioni. Questa esperienza ha consentito agli infermieri di riflettere su problemi assistenziali e sulle implicazioni più generali, in particolare per le politiche sanitarie. Le soluzioni identificate infatti, hanno una valenza per la pianificazione sanitaria. E' anche un'esperienza di metodologia (e fattibilità) di coinvolgimento della base (e non solo della dirigenza infermieristica), nella riflessione sulla pratica e nella proposta di un contributo originale allo sviluppo delle politiche regionali e locali.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)