Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bettineschi Luisella, Delvecchio Federico. Uno sguardo diverso sull’errore in Sanità. Ruolo e responsabilità dell’Ufficio Tecnico. Sanità Pubblica e Privata 2014(2):27–32. 
Added by: Silvia Sferrazza (11/08/2014, 22:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bettineschi2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Bettineschi, Delvecchio
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 22/701
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Fino a un recente passato l’errore in sanità era argomento per pochi studiosi. In questi ultimi anni, però, l’errore ha assunto un grande interesse agli occhi dei professionisti, dei malati e dei loro familiari, degli amministratori, dei giudici, delle società assicurative, tant’è che ormai non si contano più gli articoli e i volumi dedicati a questo argomento in Italia e fuori. Il risalto mediatico dedicato a questi temi non è solo un fenomeno giornalistico ma denota una diffusa sensibilità e una diffusa diversa attenzione sociale al problema. In questo contesto culturale l’ufficio tecnico delle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali non può chiamarsi fuori e rimanere spettatore passivo considerando che ormai anche il personale tecnico può essere chiamato in causa, direttamente o indirettamente, in caso di malpractice vera o presunta. Per questo motivo si rende opportuna una breve disamina teorica del fenomeno.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)