Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Dandi Roberto, Basiglini Alice, Vittori Giorgio, Mascia Daniele. Indicatori per il monitoraggio dei dipartimenti materno-infantili. Organizzazione Sanitaria 2014;38(2):24–42. 
Added by: Paola Gentili (12/08/2014, 13:41)   Last edited by: Paola Gentili (21/06/2015, 22:27)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dandi2014a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Dipartimenti, Sistema di gestione della qualità
Creators: Basiglini, Dandi, Mascia, Vittori
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 28/796
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). Obiettivo principale del presente lavoro è analizzare come i Dipartimenti materno-infantili, che ben bilanciano efficienza ed appropriatezza, monitorano le proprie performance al di là degli indicatori disponibili per il monitoraggio a livello nazionale (PNE di AGENAS e dati di attività e di struttura del Ministero della Salute). Per far questo, lo studio dapprima espone le “aree di performance” che la letteratura ha individuato per la valutazione e il monitoraggio dei Dipartimenti in generale per poi calare questo framework nei Dipartimenti materno-infantili. La metodologia di lavoro è quella del questionario strutturato. La popolazione target è stata individuata in base a criteri di efficienza e appropriatezza: i Dipartimenti selezionati hanno prestazioni di efficienza (degenza media standardizzata e indice di turnover) superiori alla media, una percentuale di parti cesarei primari inferiore al 30% e un numero minimo di 1.000 parti annui. Sulla base di questi criteri sono stati individuati 44 strutture afferenti a 40 Dipartimenti. Di questi, 26 direttori hanno completato il questionario.
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)