Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Praga Francesca, Bertini Massimiliano. Delirium in terapia intensiva: la percezione del personale infermieristico. Italian Journal of Nursing 2012;15(3):20–22. 
Added by: Paola Gentili (14/08/2014, 13:38)   Last edited by: Paola Gentili (14/08/2014, 13:39)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Praga2012a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in neurologia
Creators: Bertini, Praga
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 20/734
Attachments  
Abstract
I pazienti ricoverati in Terapia Intensiva hanno un rischio maggiore di sviluppare Delirium, con una incidenza dell’80%. I sintomi si sviluppano generalmente in un arco di tempo variabile da ore a giorni, sebbene in alcuni soggetti possono iniziare improvvisamente. Alcuni studi dimostrano che pazienti con Delirium hanno una maggiore incidenza di mortalità, aumento della durata di degenza, intensificazione dell’assistenza infermieristica, maggiore istituzionalizzazione e costi sanitari, oltre a portare una riduzione delle abilità funzionali. L’articolo, mediante un questionario, descrive la percezione degli infermieri della Terapia Intensiva dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Legnano” con l’obiettivo di migliorare lo stato cognitivo del paziente e ridurre le conseguenze avverse. (A cura di Paola Gentili).
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)