Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marletta Giuseppe, Caricati Luca, Mancini Tiziana, La Sala Rachele, Pelosi Giulia, Ampollini Monica. Professione infermieristica: stati dell’identità e soddisfazione lavorativa. Psicologia della salute 2014(2):139–157. 
Added by: Valentina Biagioli (26/08/2014, 16:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marletta2014
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management, Psicologia
Subcategories: Infermieri, Stress
Creators: Ampollini, Caricati, La Sala, Mancini, Marletta, Pelosi
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 20/762
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Assumendo la prospettiva della teoria degli stati d’identità di Marcia, l’obiettivo del presente studio è di analizzare i processi di ridefinizione dell’identità professionale di un gruppo di infermieri della Regione Emilia Romagna esaminandone la connessione da un lato con alcune variabili organizzative (percezione del cambiamento normativo), dall’altro con la motivazione e con la soddisfazione lavorativa. Attraverso uno studio correlazionale su un campione di 838 infermieri reclutati da 5 ospedali della Regione Emilia Romagna e realizzato mediante un questionario, sono stati misurati: 1) gli stati d’identità professionale, 2) le motivazioni alla professione, 3) il grado di soddisfazione lavorativa, 4) la percezione dell’importanza del cambiamento normativo. I risultati mostrano che sono gli infermieri in stato di identità acquisita a mostrare maggior soddisfazione lavorativa, maggiore motivazione e a considerare più importanti i cambiamenti normativi. Dai risultati si evince che le organizzazioni sanitarie dovrebbero promuovere azioni formative orientate non solo alle conoscenze (knowing) e al "saper fare" (doing), ma anche al miglioramento della pratica professionale intesa come "saper essere" (being).
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)