Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Matarese Maria, De Marinis Maria Grazia, Tartaglini Daniela. Un nuovo modello per il sapere infermieristico accademico in Italia. International nursing perspectives 2002;2(1):11–15. 
Added by: Teresa Compagnone (10/04/2007, 11:14)   Last edited by: Teresa Compagnone (07/10/2010, 14:42)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Matarese2002a
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Processo di assistenza
Keywords: Formazione universitaria
Creators: De Marinis, Matarese, Tartaglini
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 27/1361
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Il sapere accademico (scholarship) può arricchirsi, secondo E. Boyer, attraverso lo sviluppo congiunto di quattro campi: la ricerca, la formazione, l’integrazione e l’applicazione. Il modello di scholarship descritto da Boyer sollecita la riflessione sull’intima interdipendenza culturale dei quattro ambiti, spesso divisi da motivi di ordine culturale, metodologico ed organizzativo, e può rappresentare una chiave di lettura stimolante per l’Università che deve oggi affrontare bisogni formativi diversificati ed istanze di sviluppo culturale di professioni, come quella infermieristica, entrate solo da pochi anni nel circuito accademico.
Problema. Nel nuovo cammino accademico, l’Infermieristica è particolarmente interessata agli orizzonti culturali aperti dalla ricerca, punto di riferimento essenziale per la costruzione di nuovo sapere. L’articolo, oltre a riflettere sugli indubbi vantaggi che la ricerca può apportare al progresso del sapere infermieristico, utilizza il modello di Boyer per invitare gli infermieri italiani che lavorano nelle Università a coltivare, al tempo stesso, interesse ed attenzione anche per le altre forme di sapere derivanti dalla formazione, intesa come processo di valorizzazione delle potenzialità umane, dall’integrazione, intesa come dialogo tra teoria e prassi, tra diversi saperi e ambiti disciplinari e dall’applicazione, intesa come sapere prodotto e strutturato direttamente dalla riflessione critica sul fare.
Conclusioni. Nonostante i singoli infermieri possano, per ragioni di talenti ed attitudini, coltivare selettivamente i vari campi del sapere, vanno tuttavia promosse strategie adeguate a favorire e supportare il progresso contestuale della ricerca, della formazione, dell’integrazione e dell’applicazione al fine di consentire alla professione infermieristica italiana di raggiungere un elevato livello accademico.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)