Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Braga Mario. La sostenibilità del Servizio sanitario nazionale e la necessità di cambiamento [Attualità]. Epidemiologia & Prevenzione 2014;38(1):7–10. 
Added by: Mauro Iossa (18/09/2014, 10:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Braga2014
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management
Subcategories: Contabilità generale, Organizzazione del lavoro, Servizio sanitario nazionale
Keywords: Controllo di gestione, Modelli organizzativi
Creators: Braga
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 26/848
Attachments  
Abstract
La sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale è oggetto corrente e costante di discussione. Il neo commissario per la spending review, Carlo Cottarelli attribuiva la causa principale di aumento della spesa sanitaria all’invecchiamento della popolazione; crescita eccessiva dei costi e non per ultimo le inefficienze della pubblica amministrazione. Tuttavia, questi fattori, se analizzati nel dettaglio, consentono una migliore comprensione di quanto siano forti nell’attuale modello di sistema sanitario elementi di obsolescenza e inadeguatezza e di quali possano essere gli interventi correttivi da attuare per rendere il sistema in grado di affrontare il prossimo futuro. Ovviamente, gli aspetti di natura economica giustificano solo in parte la necessità di interventi correttivi, poiché sono più rilevanti quelli che servono a dare risposte adeguate a una richiesta crescente di qualità, di personalizzazione, di attenzione socioassistenziale da parte del soggetto che esprime un bisogno di natura clinico-assistenziale e della collettività in cui esso si colloca.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)