Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Russo Antonio, Andreano Anita, Anghinoni Emanuela, Autelitano Mariangela, Bellini Aldo, Bersani Maurizio, et al.. Indicatori per il monitoraggio dei percorsi diagnostico-terapeutici del tumore della mammella. Epidemiologia & Prevenzione 2014;38(1):16–28. 
Added by: Mauro Iossa (18/09/2014, 11:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Russo2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Archivi, Continuità assistenziale, Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords:
Creators: Andreano, Anghinoni, Autelitano, Bellini, Bersani, Bizzoco, Cavalieri D'oro, Decarli, Lucchi, Russo
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 30/821
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
OBIETTIVI: presentare l’esperienza di sei ASL della Lombardia che hanno prodotto una serie di indicatori per l’analisi del percorso diagnostico-terapeutico del tumore della mammella, applicati ai casi incidenti nel periodo 2007-2009.
DISEGNO: studio di coorte retrospettivo.
SETTING E PARTECIPANTI: sono stati inclusi tutti i soggetti con tumori della mammella incidenti nel periodo 2007-2009 e rilevati dai registri tumori delle ASL di Milano 1, Bergamo, Cremona, Milano, Milano 2, Monza e Brianza (5.320.272 abitanti).
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: per ciascun caso incidente, mediante l’uso integrato dei flussi sanitari correnti (anagrafe assistiti, ricoveri, ambulatoriale, farmaceutica territoriale e File F), sono stati sviluppati 34 differenti indicatori per misurare l’appropriatezza delle prestazioni erogate nelle fasi di diagnosi, trattamento (chirurgico e medico) e follow-up. Per ciascun indicatore, è stata analizzata la relazione con età, stadio, indice di deprivazione, tipo di trattamento effettuato, volume di procedure specifiche dell’ospedale in cui è stato effettuato l’intervento chirurgico primario. Sono state prodotte stime aggiustate utilizzando modelli di regressione multilivello.
RISULTATI: sono stati inclusi 12.988 casi incidenti di tumore della mammella: 62% localizzato alla mammella, 33%ai linfonodi ascellari, 3%metastatici ab initio e 2% con stadio ignoto.


Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)