Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mele Alfonso, D'Angelo Franca, Della Seta Maurella, Lacorte Eleonora, Laricchiuta Paola, Morciano Cristina, et al.. Il Sistema nazionale linee guida italiano. Epidemiologia & Prevenzione 2014;38(1):53–58. 
Added by: Mauro Iossa (19/09/2014, 21:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mele2014
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Scienze dell'informazione
Subcategories: Banche dati bibliografiche, Letteratura scientifica, Servizio sanitario nazionale
Creators: D'Angelo, De Masi, Della Seta, Lacorte, Laricchiuta, Mele, Morciano
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 25/762
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Viene qui discussa l’esperienza del Sistema nazionale linee guida italiano attraverso un breve excursus sul decennio di attività. Sono illustrati l’organizzazione, le tipologie di documenti elaborati durante tale periodo e le riflessioni metodologiche maturate. L’architettura orizzontale del sistema e le numerose partnership avviate nel corso degli anni hanno consentito la creazione di una struttura centrale snella, con molteplici articolazioni sul territorio garantite dalle collaborazioni con le società scientifiche e con le aziende sanitarie locali del sistema sanitario nazionale. Con l’adozione e l’adattamento di linee guida esistenti o il ricorso ai cosiddetti documenti rapidi, quando opportuno, è stato possibile razionalizzare gli sforzi e i tempi di lavoro. Il ricorso alle conferenze di consenso, invece, ha permesso un’attività di governo clinico anche in condizioni di carenza di evidenze. Le tappe del percorso di sviluppo di una linea guida sono analizzate alla luce delle diverse esperienze internazionali per approdare alla problematizzazione di una metodologia unica e fortemente strutturata e riflettere sulle implicazioni etiche ed epistemologiche di ciascuna scelta. La multidisciplinarietà dei gruppi di lavoro, l’importanza di una sorveglianza attiva sui conflitti di interesse, la definizione di un set minimo di regole di lavoro da adottare preliminarmente all’inizio delle attività di stesura dei documenti e la trasparenza nel percorso di stesura sono le parole chiave maturate nel corso dell’esperienza italiana. Il carattere saltuario dei finanziamenti e la conseguente precarietà di una struttura centrale che garantisca l’arbitrato imparziale rischiano di disperdere un patrimonio di competenze necessario a qualsiasi attività di governo clinico.


Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)