Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Valent Francesca, Clagnan Elena, Zanier Loris. Classificazione delle cause traumatiche di accesso al pronto soccorso in Friuli Venezia Giulia mediante Naïve Bayes Classification. Epidemiologia & Prevenzione 2014;38(2):116–122. 
Added by: Mauro Iossa (23/09/2014, 17:24)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Valent2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Banche dati bibliografiche, Infermieristica in area critica, Malattie cronico-degenerative
Keywords:
Creators: Clagnan, Valent, Zanier
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 27/784
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
OBIETTIVI: verificare la possibilità di utilizzare la Naïve Bayes Classification per classificare le cause di infortunio nel database regionale di pronto soccorso (PS), dato che in Friuli Venezia Giulia i dati informatizzati di PS non sono mai stati utilizzati per condurre studi epidemiologici sugli infortuni a causa della frequenza di cause «accidentali» generiche, ben più alta di quella degli infortuni con causa specificata.
DISEGNO: è stato applicato il metodo di Naïve Bayes Classification al database regionale di PS.
PRINCIPALI MISURE DI OUTCOME: relativamente al dataset di training sono stati calcolati sensibilità, specificità, potere predittivo positivo e negativo, concordanza e statistica kappa, mentre per quello di test è stata stimata la distribuzione delle cause di infortunio.
RISULTATI: in 22.248 record con causa nota, la classificazione attribuita dal modello concordava moderatamente con quella assegnata dal personale di PS (kappa =0,53). Il modello è stato poi applicato a 76.660 casi non classificati in PS. Malgrado sensibilità e potere predittivo positivo fossero generalmente bassi, principalmente a causa di limitazioni dei dati di PS, il modello ha permesso di stimare per la prima volta la frequenza delle cause di infortunio specifiche in regione.
CONCLUSIONE: il modello si è rivelato utile per ottenere un quadro generale degli infortuni non mortali in regione. Per migliorare la raccolta di dati, è in corso una revisione delle opzioni disponibili in PS per la classificazione degli infortuni allo scopo di renderle esaustive e mutuamente esclusive.


Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)