Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Caponnetto Pasquale, Alamo Angela, Maglia Marilena, Saitta Daniela, Benfatto Francesca, Polosa Riccardo. Sigaretta elettronica: panoramica attuale e prospettive future. Epidemiologia & Prevenzione 2014;38(2):138–141. 
Added by: Mauro Iossa (23/09/2014, 17:45)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caponnetto2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Alamo, Benfatto, Caponnetto, Maglia, Polosa, Saitta
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 27/716
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Le sigarette elettroniche (e-cig) godono di grande popolarità e il loro mercato è cresciuto in modo sorprendente in pochi anni. Tuttavia, l’uso dilagante delle e-cig si sta accompagnando a crescenti e pressanti richieste di rassicurazioni riguardo sicurezza ed efficacia di questi prodotti. Infatti, le opinioni e le informazioni sulle e-cig diffuse dalla stampa popolare, ma anche dalla comunità scientifica, sono spesso divergenti, confuse, allarmanti e talvolta artatamente false, tanto da sollevare dubbi e preoccupazioni che si rivelano inconsistenti e sproporzionati per la salute pubblica. Tutto questo è facilmente superabile con l’applicazione di norme per le e-cig che siano razionali, attuabili e basate su evidenze scientifiche. Intendiamo qui prendere in esame i dubbi, valutare le evidenze e formulare alcune proposte finalizzate a una regolamentazione di questi prodotti più equa ed equilibrata.


Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)