Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Biscaglia Lilia, Contoli Benedetta, Brandimarte Maria Alessandra, Iacovacci Silvia, Antoniotti Maria Chiara, Baldi Amedeo, et al.. Salute e invecchiamento attivo in Italia e nel Lazio secondo il sistema di sorveglianza “Passi d’Argento”. Sistema salute 2013;57(4):433–439. 
Added by: Teresa Compagnone (19/10/2014, 11:39)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Biscaglia2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Malattie cronico-degenerative
Creators: Antoniotti, Baldi, Bianco, Biscaglia, Brandimarte, Carrozzi, Contoli, Iacovacci
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 30/902
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi. Obiettivo del sistema di sorveglianza sulla popolazione con 65 anni e più, denominato “PASSI d’Argento”, è quello di fornire informazioni precise e tempestive, confrontabili nel tempo e fra diverse ASL/Regioni, sull’evoluzione dei fattori determinanti di salute e di invecchiamento attivo.
Metodologia. L’approccio è quello della sorveglianza di popolazione con indagini ripetute su campioni rappresentativi della popolazione in studio, costituita da soggetti con 65 anni e più, non ospitati in RSA al momento della rilevazione. In ogni Regione è stato estratto un campione rappresentativo mediante campionamento casuale semplice, stratificato per classi di età e genere, o mediante campionamento a cluster. La rappresentatività è stata sempre garantita a livello regionale, in alcuni casi anche a livello di ASL. Per la raccolta dei dati è stato utilizzato un questionario standardizzato , somministrato con intervista telefonica o faccia a faccia, da operatori delle regioni appositamente formati. L’analisi è stata condotta su dati pesati del pool nazionale utilizzando il software Epiinfo ver 3.5.3.
Risultati. Dopo due indagini sperimentali condotte in 16 Regioni italiane, il sistema di sorveglianza “Passi d’Argento” è stato incluso nel Piano Nazionale di Prevenzione 2010-2013 ed è stato implementato in 19 tra Regioni e Provincie autonome. L’indagine 2012-2013 ha permesso di raccogliere informazioni su un campione di 24.131 persone con 65 e più anni. Nel Lazio sono state raccolte informazioni su un campione rappresentativo di 2011 persone con 65 anni e più. Il tasso complessivo di risposta nel Lazio è stato del 86,6% (88,5% a livello nazionale), il tasso di rifiuto è stato del 9,4% (9,6% a livello nazionale).
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)