Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Boscolo Mela Federica. La nutrizione con latte materno nei neonati di peso inferiore a 1500 g: analisi della prevalenza e della sua possibile influenza sull’outcome clinico nella realtà padovana. Gli infermieri dei bambini GISIP 2013;5(3):76–80. 
Added by: Loriana Lattanzi (18/12/2014, 14:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: BoscoloMela2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria
Keywords: Allattamento al seno
Creators: Boscolo Mela
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 24/898
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Background. La nutrizione è un aspetto molto importante nella cura dei neonati prematuri in quanto deve garantire il giusto apporto di nutrienti necessari alla crescita ed allo sviluppo, senza complicare ulteriormente le loro instabili condizioni di salute.
Obiettivo. Valutare le pratiche nutrizionali utilizzate nella Terapia Intensiva e nella Patologia Neonatale dell’A.O. di Padova, indagando nello specifico la prevalenza e la possibile influenza che il latte materno (LM) può avere nei confronti dei principali esiti clinici tipici della prematurità.
Materiali e Metodi. Lo studio, osservazionale retrospettivo, ha coinvolto i neonati con peso inferiore a 1500 g ricoverati in prima giornata di vita fra il 1 Gennaio ed il 31 Dicembre 2011 ed è stato svolto per mezzo dell’analisi dei record clinici dei pazienti..
Risultati: In prima giornata prevale il digiuno (84%), mentre la minimal enteral feeding (MEF) inizia a coinvolgere circa il 62,5% del campione solo dopo la terza giornata di vita. Inizialmente il latte utilizzato è quello in formula (LF), sostituito a partire dalla seconda settimana con il LM. Inoltre si evidenzia una differenza significativa tra gli episodi di assenza di scariche fecali e quelli di vomito che sembrano rispettivamente diminuire ed aumentare in seguito all’assunzione del LM. L’aumento ponderale settimanale risulta inferiore nei soggetti che ricevono LM, nonostante lunghezza e circonferenza cranica (CC) siano maggiori.
Conclusioni. Il LM è in grado di produrre effetti benefici fin dalle prime settimane di vita, perciò è necessario incrementare questa pratica già dai primi giorni postnatali attuando programmi di sostegno e supporto per le mamme che forniscono il loro latte ai neonati prematuri
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)