Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Menchini Camilla, Anzillotti Giulia, Capirchio Laura, Pela Ivana. L’obesità nel bambino e nell’adolescente. Gli infermieri dei bambini GISIP 2013;5(3):81–85. 
Added by: Loriana Lattanzi (18/12/2014, 14:57)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Menchini2013
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in endocrinologia, Infermieristica in pediatria, Prevenzione
Keywords: , Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Anzillotti, Capirchio, Menchini, Pela
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 25/699
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'obesità rappresenta la più grave epdemia del 21° secolo e la sua prevalenza è in aumento non soltanto in tutto il mondo occidentale ma in molti paesi in via di sviluppo con il miglioramento delle condizioni socio-economiche.
Spesso si guarda all'obesità come a un mero problema estetico, ma essa rappresenta in realtà una vera patologia con gravi complicanze e ridotta aspettativa di vita.
Per contro, l'esito degli interventi terapeutici è spesso frustrante per i sanitari e per i pazienti, con fasi alterne di dimagrimento e nuovo ingrassamento, per cui è imperativo effettuare un'efficace opera di prevenzione dell'obesità L'obesità rappresenta la più grave epidemia del 21° secolo e la sua prevalenza è in aumento non soltanto in tutto il mondo occidentale, ma anche in molti paesi in via di sviluppo con il miglioramento delle condizioni socio-economiche.
Spesso si guarda all'obesità come a un mero problema estetico, ma essa rappresenta in realtà una vera patologia con gravi complicanze e ridotta aspettativa di vita. Per fin dalle prime epoche della vita. Coloro che sono deputati a sovrintendere alla buona crescita e alla salute del bambino e dell'adulto che sarà, devono tenere ben presente che indirizzare il bambino verso uno stile di vita sano rappresenta uno dei compiti di cura più importanti
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)