Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Burrai Francesco, Marchioni Giovanna. La guided imagery nell’assistenza infermieristica pediatrica. Gli infermieri dei bambini GISIP 2013;5(3):86–88. 
Added by: Loriana Lattanzi (18/12/2014, 15:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Burrai2013
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure complementari, Dolore, Dolore, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Sicurezza, Sintomi
Keywords: Dolore, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Burrai, Marchioni
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 25/865
Attachments  
Abstract
( Trascritto dall'articolo).
La Guided Imagery (GI) è un intervento infermieristico olistico non farmacologico mente-corpo che presenta evidenze e prove di efficacia nell'assistenza infermieristica pediatrica. La GI è uno strumento assistenziale molto potente perchè utilizza il linguaggio principale della mente del bambino: l'immaginazione. Le immagini mentali attraverso il loro contenuto cognitivo ed emotivo, hanno la capacità di attivare l'asse psico-neuro-endocrino-immunologico, con modulazioni biochimiche complesse che avvengono con comunicazioni in feed back tra i vari apparati. Dal punto di vista psicologico, la GI si basa sugli effetti suggestionanti prodotte dalle immagini mentali sull'asse psicosomatico. La capacità naturale e profonda dell'immaginazione presente nel bambino, può essere guidata da infermieri preparati in GI per ottenere numerosi effetti positivi, come per esempio la riduzione del dolore, l'induzione di stati di rilassamento, l'induzione del sonno, nella preparazione dei bambini ad esami o procedure invasive, nel pre e post operatorio, nella riduzione delle complicanze da farmaci. La GI ha un impatto positivo anche sui costi economici dell'assistenza pediatrica, perchè riduce i tempi di ospedalizzazione, i tempi di esecuzione delle procedure, il numero e la frequenza di somministrazione di farmaci come gli analgesici, gli ansiolitici, gli antiemetici, riduce gli effetti collaterali dei chemioterapici, riduce le complicanze post operatorie.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)