Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Guerrieri A. L’analisi reattiva della sinistrosità da malpractice medica come elemento costituente la gestione del rischio clinico aziendale. L’esperienza dell’azienda sanitaria unica regionale delle Marche. Rischio Sanità 2012(46):15–19. 
Added by: Claudia Onofri (27/12/2014, 01:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Guerrieri2012
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Etica, Infermieristica clinica, Legislazione, Management
Subcategories: Esercizio professionale, Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Responsabilità civile, Risk management
Creators: Guerrieri
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 22/725
Attachments  
Abstract
L’analisi e il controllo del rischio clinico aziendale, effettuati attraverso l’analisi dei processi, sono strumenti del miglioramento continuo della qualità, al fine di garantire standard assistenziali sempre più elevati. Sul mercato è difficile reperire fornitori assicurativi disposti ad assumere il rischio di responsabilità civile verso terzi; per questa ragione ASUR Marche (Azienda sanitaria unica regionale) ha costituito un sistema di gestione diretta dei sinistri per responsabilità civile, avviato nel 2008, basato sullo studio dello storico dei sinistri avvenuti. Sono state analizzate la frequenza e la gravità dei sinistri, e l’analisi ha prodotto il risultato che la struttura sanitaria è a basso-medio rischio. In ambito di assistenza ospedaliera il medio rischio si configura per alcuni settori, le cadute accidentali riguardano pazienti e visitatori, gli errori terapeutici sono costituiti da ritardi e cure errate. Gli obiettivi individuati per il miglioramento della qualità di cura e assistenza sono la riduzione degli eventi avversi in pronto soccorso, la diminuzione delle cadute, la formazione sui temi del rischio e della sicurezza delle cure.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)