Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Sidani Souraya, Brooks Dina, Graydon Jane, Hall Leslie. Valutazione degli effetti della Musica sulla dispnea e sull’ansia nei pazienti con COPD: un’analisi di processo-esito. International nursing perspectives 2004;4(1):5–13. 
Added by: Teresa Compagnone (31/08/2007, 17:23)   Last edited by: Teresa Compagnone (19/11/2009, 13:45)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Sidani2004
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure complementari, Infermieristica in broncopneumologia
Creators: Brooks, Graydon, Hall, Sidani
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 36/1258
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. L’ascolto di musica rilassante ha avuto un riscontro effettivo nel ridurre l’ansia e la dispnea in pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva. L’ascolto di musica è implementato in combinazione con il riposo, per questo è difficile identificare quale componente dell’intervento sia il principale responsabile degli effetti osservati. Lo scopo di questo studio pilota era di esplorare il processo di intervento (riposo, ascolto della musica, visione non guidata di immagini) che ha prodotto il risultato desiderato di ridurre l’ansia e la dispnea indotta dagli esercizi, nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Materiali e metodi. E’ stato esaminato un gruppo con una metodica di crossover. I pazienti sono stati esposti al riposo e al riposo con ascolto di musica. I risultati sono stati misurati nella condizione vaseline, (prima della passeggiata di sei minuti), pretest (dopo la passeggiata) e posttest (dopo l’esposizione alle condizioni). 26 pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva hanno partecipato allo studio. Il gruppo era composto in media di uomini non sposati affetti da un moderato livello di dispnea. L’intensità della dispnea è stata misurata con la Scala di Borg. Lo stato di ansietà è stato misurato attraverso un form dello State-Trait Anxiety Inventory-State. Ripetute analisi delle misure di variazione, seguite attraverso la comparazione di t-test, sono state effettuate per determinare gli effetti sulla ansietà e la dispnea, del riposo e del riposo con l’ascolto di musica. I coefficienti di correlazione di Pearson’s sono stati utilizzati per esplorare le relazioni tra i processi di intervento e i risultati.
Risultati. Il riposo e il riposo mentre si ascolta musica, sono stati efficaci nel ridurre l’ansia e la dispnea indotta dagli esercizi. Il pensare a qualcosa mentre si riposa ascoltando musica, tende ad essere associato ad una riduzione minima dell’ansietà (r = -.36), mentre il focalizzarsi sulla musica, tende ad essere associato ad una maggiore riduzione dell’ansia (r =.43).
Discussione. Il semplice riposo e il riposo mentre si ascolta musica rilassante offrono un beneficio nel ridurre l’ansia e negli esercizi che inducono dispnea in pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva. I risultati sono incoraggianti ma dovrebbero essere replicati con un campione più ampio.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)