Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Cannavò Giovanni. La medicina legale tra passato e futuro. L’art. 32, L. 27/2012 occasione per ridefinire i ruoli professionali e rilanciare l’attività scientifica e culturale. Rischio Sanità 2012(46):34–49. 
Added by: Claudia Onofri (27/12/2014, 01:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cannavo2012
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Esercizio professionale, Legislazione sanitaria
Keywords: Responsabilità civile
Creators: Cannavò
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 22/802
Attachments  
Abstract
L’applicazione dell’articolo 32 della legge n. 27/2012 è causa di dibattito in ambito giuridico e medico legale. Il termine “lesione” viene usato nei commi ter e quater relativamente al risarcimento per danno biologico conseguente l’accertamento clinico obiettivo, da cui risulti visivamente o strumentalmente l’esistenza di lesione di lieve entità. Nella pratica medico legale si rileva la guarigione senza postumi permanenti o un danno quantificabile in termini di inabilità temporanea o permanente. La finalità della citata legge sembra contrastare la speculazione esistente nella valutazione del danno alla persona nell’ambito della risarcibilità per responsabilità civile, con un’attenzione particolare per alcune categorie professionali, quali medici legali, ortopedici, fisiatri e avvocati. L’Italia presenta il doppio delle denunce di sinistri con danni alle persone rispetto ai paesi europei di uguale livello socioeconomico, con numerose richieste di risarcimento per danni al rachide cervicale conseguenti a incidenti stradali. Le Linee guida proposte dalla società scientifica Melchiorre Gioia prospettano la negazione di postumi permanenti, ma il riconoscimento un periodo di inabilità temporanea e delle spese mediche sostenute.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)