Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cerri Marco. Condizione anziana e lavoro privato di cura: elementi storici e prospettive future. Sistema salute 2014;58(1):51–58. 
Added by: Teresa Compagnone (29/12/2014, 16:23)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Cerri2014
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Infermieristica specialistica
Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in geriatria
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Cerri
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 31/840
Attachments   URLs   http://www.antropo ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
In questo articolo si indaga come i bisogni di assistenza delle famiglie italiane, connessi al crescente processo di senilizzazione della popolazione, abbiano trovato una risposta significativa nell’ampia disponibilità di forza lavoro femminile migrante. Si è trattato di un processo spontaneo autoregolato che ha confermato la cultura familistica e privata del nostro welfare. Nelle nostre case si sono sviluppati complessi processi produttivi e relazionali improntati a codici servili: spesso sincera dedizione, condivisione e intimità affettiva convivono con incomprensioni, ricatti emotivi, conflitti.
La profonda crisi economica degli ultimi anni sta cambiando lo scenario: se da una parte le aspettative della nuova generazione di donne migranti stanno orientandosi verso prestazioni lavorative meno totalizzanti rispetto alla presenza 24 ore su 24, dall’altra sempre più donne italiane sono presenti nel mercato del lavoro di cura privato. Nell’ultimo paragrafo di questo articolo si avanzano ipotesi sul prossimo futuro, quando la numerosa generazione dei baby boomers diventerà anziana.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)