Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Balzani Federica. L’impatto giuseconomico e comparatistico del brevetto biotecnologico o chimicofarmaceutico. Sanità Pubblica e Privata 2014(3):13–32. 
Added by: Silvia Sferrazza (10/01/2015, 13:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Balzani2014
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria
Creators: Balzani
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 28/711
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
L’articolo analizza in chiave comparata policies e giurisprudenza di alcuni Paesi industrializzati e di altri in via di sviluppo, in relazione alla brevettabilità dei farmaci generici. Evidenzia come il clash of interests tra tutela della salute, da una parte, e valore dell’iniziativa economica, dall’altra, non conduca a esiti sostanzialmente diversi, di volta in volta a favore della remunerazione economica o della apertura del mercato ai generici. Situazioni fattuali (l’ingresso delle case farmaceutiche occidentali nel mercato dei generici), come pure situazioni giuridiche (la ricerca viene favorita anche dal pluralismo, oltre che dalla remunerazione economica), spingono legislatori e giudici di Paesi diversi verso la stessa direzione: quella di una maggiore apertura verso un uso più circoscritto dei brevetti sui farmaci.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)