Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

D'Amico Marco, Campana Carlo, Minoretti Claudio, Caronno Roberto, Bosio Tiziana, Pellegrino Domenico, et al.. Analisi dell’intersezione tra patologia cardiovascolare e renale quale razionale per l’organizzazione di un’area di degenza cardio-nefrologica in un ospedale per intensità di cure. Sanità Pubblica e Privata 2014(3):14–41. 
Added by: Silvia Sferrazza (10/01/2015, 13:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DAmico2014
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Complessità assistenziale
Creators: Banfi, Bosio, Brazzoli, Campana, Caronno, D'Amico, Minoretti, Onofri, Pellegrino
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 24/688
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Diverse sono le modalità per declinare il concetto di organizzazione per intensità di cure nelle nuove strutture ospedaliere: uno di questi può essere l’affinità di patologie. Analizzando 2.754 ricoveri di cardiologia e 265 ricoveri di chirurgia vascolare occorsi tra il 2011 e il 2012 (1° semestre), la prevalenza di insufficienza renale è risultata, rispettivamente, del 32% e del 40%. La presenza di insufficienza renale ha significativamente impattato sulla mortalità intraospedaliera sia in cardiologia (odds ratio 19, p<0.01) sia in chirurgia vascolare (odds ratio 7.9, p=0.06). Questi dati hanno fornito il razionale epidemiologico e clinico per l’istituzione di un’area di degenza dedicata al trattamento delle patologie cardiovascolari e renali nel nuovo presidio ospedaliero Sant’Anna di Como, in cui hanno trovato convergenza le specialità di cardiologia, nefrologia e chirurgia vascolare.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)